Outlook o Gmail per gli indirizzi, Mailchimp o Sendinblue per le newsletter, Aruba o Register per i propri domini e la posta certificata, Wordpress o Wix per il proprio sito, Excel o Zucchetti per la contabilità, Slack o Whatsapp per le comunicazioni di team, Shopify o WooCommerce per vendere online.
Le opzioni a disposizione per gestire in digitale le funzioni che servono al tuo progetto sono tantissime. Ma hai mai calcolato quanto tempo impieghi per passare da un login all'altro, trasferendo i dati che ti servono?
Le piattaforme ERP sono, di base, degli ambienti omogenei dentro i quali puoi fare tutto quel che ti serve (a volte anche di più) con un unico login. A seconda dell'articolazione del software puoi farlo con strumenti nativi o attraverso apposite integrazioni, per continuare a usare quelli a cui sei più abituato.
Le piattaforme di Enterprise Resources Planning sono oggi uno dei più formidabili strumenti per dare un senso a tutti i dati che ciclicamente inseriamo e che, tanto spesso, non dialogano tra di loro. Le ERP nascono dal mondo dell'industria, ma si sono dimostrate particolarmente performanti anche per le piccole aziende così come per il non profit.
Quando accompagno gli enti del terzo settore alla pianificazione dei lavori tramite piattaforme ERP, normalmente finiamo sempre per integrare soluzioni CRM. Per questo è importante trattarle insieme. I CRM sono utili a gestire il flusso dei clienti, seguendone l'evoluzione nel tempo e curandone la motivazione a restare affezionati. Anche il CRM, integrato in una piattaforma ERP, permette l'amplificazione degli effetti automatizzando i processi.
L'utilità o meno di integrare queste piattaforme dipende da tanti fattori. In primis la natura e la dimensione della propria attività. Anche una piccola associazione può tuttavia facilitarsi il lavoro, disperdendo meno energie. Verifichiamo insieme se la tua attività ha le caratteristiche giuste per una gestione in piattaforma, conosciamo gli strumenti e quantifichiamo il valore di una pianificazione fatta insieme. Contattami per prendere un appuntamento.