Una volta era per pochi visionari. Poi fu un must imprescindibile. Oggi si sceglie di creare solo l'identità social. Nonostante le nuove tendenze del marketing suggeriscano che se ne possa fare a meno, il sito web nasce per una funzione precisa che, ancora oggi, ha tutta la sua funzione e ragione di esistere.
In un flusso di comunicazione sempre più dinamico (e pure un po' schizofrenico), la presenza sul web di materiale statico, facilmente reperibile, con un buon menù di navigazione che ti aiuti a trovare proprio quello che cerchi, resta ancora la scelta migliore.
Sito web e profili social nascono per finalità diverse e dialogano tra si loro. I social creano movimento, interesse, hype e affezione. Il sito web è invece il centro dell'informazione ordinata, il punto di equilibrio, la "panchina del parco" su cui sedersi e leggere. Una volta chiara in testa questa distinzione si può passare alla vera domanda: come sarà il mio sito internet?
Come sempre bisogna stare attenti a non confondere lo strumento per la funzione. Si parte dalla progettazione. Un buon piano editoriale, costruito con cura, facilita la narrazione, la ricerca delle informazioni, lo sviluppo degli approfondimenti, ma, soprattutto, prepara agli sviluppi futuri del tuo progetto.
Redigere un buon piano editoriale è già metà dell'opera.
Avendo così chiaramente in testa la struttura, la redazione segue la preparazione dei materiali: i testi, le immagini, i link collegati, i video, le modalità di contatto, magari con un CRM collegato. Questa fase completa la prima e può dare ulteriori spunti per integrare il piano editoriale. Solo dopo possiamo rivolgere lo sguardo agli strumenti da usare.
In rete troviamo una miriade di possibilità, per risultati più o meno professionali. Alcune soluzioni non hanno nemmeno bisogno di particolari competenze. A volte, ottimi strumenti, sono anche gratuiti. Come Odoo, con cui ho pubblicato questo sito.
Che il tuo obiettivo sia la redazione di un sito altamente complesso, con integrazioni e funzionalità particolari, o che ti basti qualcosa di molto semplice, ma efficace, in ogni caso il vero lavoro sta sempre in una buona pianificazione e ha bisogno di un expertise non tanto grafica, quanto di comprensione degli obiettivi di comunicazione del progetto.
Se hai bisogno di un'analisi distaccata, per motivarti a fare il salto nel web, o per rivoluzionare quel che hai già, sentiamoci per una chiacchierata. Potresti scoprire che fare da te il tuo sito internet può essere molto più facile e meno costoso di quel che pensi. Al limite del gratuito.