FNAS

Libera espressione e arte nello spazio pubblico

Nel 2015 la FNAS si trovava in una fase di profonda trasformazione e di chiusura di un ciclo. Mi chiamarono per provare a mettere in pratica una nuova direzione politica associativa, che riportasse la Federazione a svolgere un ruolo maggiormente attivo in campo internazionale.

La FNAS, Federazione Nazionale delle Arti in Strada, è un'associazione a carattere nazionale che riunisce le realtà che hanno a cuore l'utilizzo artistico dello spazio pubblico, con particolare riferimento all'arte e allo spettacolo di strada, affinché ne venga riconosciuto il valore sociale, storico, culturale, artistico, educativo, economico e turistico presso le istituzioni dello Stato sia a livello locale che nazionale.

Nei sei anni passati alla direzione della FNAS abbiamo fatto molto più del previsto. Una cavalcata esaltante tra scritture di regolamenti per le amministrazioni, ricorsi contro normative imbecilli, redazione di un disegno di legge e tanta advocacy a 360 per tutto il comparto dello spettacolo di strada. Abbiamo accompagnato le compagnie di circo in chapiteau a fondare il proprio forum, portato in Italia Fresh Street, il più grande evento di settore del network Circostrada, sviluppato una piattaforma digitale per semplificare la gestione degli artisti di strada nei Comuni.

Soprattutto sono stati 6 anni di lotta per far mantenere l'arte di strada nell'alveo della libera espressione costituzionalmente rilevante. Riuscendoci.

Cosa è stata e cosa è oggi la FNAS sta tutto su www.fnas.it.


Condividi LA PAGINA